Lule Onlus

“Workers – Storie di ordinario sfruttamento” nelle scuole superiori di Lodi e Vigevano

La mostra interattiva di Lule Onlus e FavolaFolle per sensibilizzare i giovani e i cittadini sul fenomeno del grave sfruttamento lavorativo.
Lule Onlus

“Workers – Storie di ordinario sfruttamento”: Un’esperienza immersiva sul fenomeno del grave sfruttamento lavorativo

Nell’ambito del progetto antitratta “Mettiamo le ali – dall’emersione all’integrazione”, promosso da Lule Onlus, torna “Workers – Storie di ordinario sfruttamento”, l’opera relazionale ideata dalla Compagnia FavolaFolle per sensibilizzare sulle condizioni di lavoro, lo sfruttamento e il fenomeno della tratta di esseri umani. Due gli appuntamenti previsti: dal 18 al 21 marzo 2025 a Lodi, presso l’Istituto Agostino Bassi, e dal 24 al 28 marzo 2025 a Vigevano, presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (Vicolo Seminario 5).

La mostra interattiva “Workers” è un’iniziativa gratuita rivolta agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza, con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica sulle condizioni di lavoro di molte persone, i diritti dei lavoratori e le problematiche legate alle economie illegali e al caporalato. Attraverso un’esperienza immersiva, i partecipanti potranno comprendere da vicino le difficoltà e le ingiustizie vissute da chi è vittima di sfruttamento.

Le istituzioni coinvolte

L’evento ha già ottenuto l’adesione di numerosi istituti scolastici. A Lodi, parteciperanno:

  • Istituto Maffeo Vegio
  • Istituto Agostino Bassi
  • Istituto Merli

A Vigevano, invece, hanno confermato la loro presenza:

  • Liceo Ginnasio Statale “Benedetto Cairoli”
  • Istituto Tecnico Economico Amministrazione, Finanza e Marketing “Leonardo da Vinci”
  • Istituto tecnico commerciale e per geometri “L. Casale”

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le amministrazioni locali e diverse realtà del territorio. A Lodi, hanno contribuito la Fondazione Somaschi, il Comune di Lodi e la Rete Scolastica Territoriale, con il supporto dell’Assessore all’Istruzione e Vicesindaca Laura Tagliaferri e dell’Ufficio Scolastico Territoriale. A Vigevano, il progetto è sostenuto dal Comune di Vigevano e dall’Assessorato alle Pari Opportunità, con la partecipazione dell’Assessore Silvana Pillera, della referente dell’ufficio pari opportunità Bianca Maggi e della coordinatrice area scuole Anna Carnaghi.

Un impegno costante per il contrasto allo sfruttamento

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “METTIAMO LE ALI – DALL’EMERSIONE ALL’INTEGRAZIONE”, di cui Lule Onlus è capofila, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Programma unico di emersione, assistenza ed integrazione sociale a favore di vittime di tratta e grave sfruttamento – BANDO 6/2023). Tra i partner del progetto figurano Fondazione Somaschi Onlus e i Comuni di Lodi e Vigevano.

Prenotazioni e contatti

Gli insegnanti degli istituti superiori e i cittadini interessati possono ancora prenotare una visita contattando il numero 392 99 392 99 o scrivendo all’indirizzo email organizzazione@favolafolle.com.

Locandina di Workers a Lodi dal 18 al 21 marzo 2025 presso l'Istituto Agostino Bassi

Leggi Anche

Lule e i contributi indiretti dal Comune di Abbiategrasso
Lule e i contributi indiretti dal Comune di Abbiategrasso

La Cooperativa Lule ha ricevuto nel 2025 un contributo economico indiretto dal Comune di Abbiategrasso per la comunità

Nuovo avviso per la selezione di un Operatore Tecnico Amministrativo nell’ambito del progetto Fami “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione”
Nuovo avviso per la selezione di un Operatore Tecnico Amministrativo nell’ambito del progetto Fami “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d’INteGrazione”

PROGETTO “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d'INteGrazione ” (PROG 1051) – CUP F65E24000170001 Fondo Asilo,

“Voci di Donne” La Biblioteca Umana di Lule Onlus approda a Magenta
“Voci di Donne” La Biblioteca Umana di Lule Onlus approda a Magenta

PROGETTO “SPRING -Sinergie e Percorsi per una Rete d'INteGrazione ” (PROG 1051) – CUP F65E24000170001 Fondo Asilo,